Gruppo di lavoro / Partenariato

Le organizzazioni partner del progetto (EN)

Etudes et chantiers Corsica (ECC) - FRANCIA
etudes“Etudes et chantiers Corsica" (ECC) è un'associazione senza scopo di lucro fondata nel 1995 e con sede in Corsica. ECC promuove l'integrazione sociale e lo sviluppo locale in vari modi: invio e accoglienza di volontari nei campi di lavoro internazionali per giovani, assistenza nella ricerca di lavoro per persone in cerca di lavoro, progetti territoriali nelle aree rurali.

L'associazione organizza campi di lavoro internazionali in Corsica, coinvolgendo giovani volontari stranieri, volontari provenienti da tutta la Francia e adulti disoccupati dalla Corsica.

Études ET Chantiers Corsica collabora con le autorità regionali per promuovere l'occupazione e l'inclusione sociale all'interno del Piano dipartimentale d'inserimento sviluppato dai Conseils Généraux de Haute-Corse e de Corse du Sud organizzando diverse iniziative, tra cui l'ACI (Ateliers et Chantiers d'Insertion) ).

ECC lavora a stretto contatto non solo con le autorità e le scuole locali, ma anche con diverse parti interessate responsabili dell'inserimento professionale e sociale, come "Ecole de la deuxième chance" - scuola che accoglie i giovani con un percorso educativo difficile per farli acquisire le competenze chiave necessarie nel mercato del lavoro, comprese le competenze digitali. ECC fa parte della rete francese di Etudes et Chantiers, promuovendo la mobilità internazionale dei giovani e l'inclusione sociale attraverso il volontariato, in collaborazione con 105 organizzazioni in 62 paesi.

KERIC - SLOVACCHIA
kericKeric è un'organizzazione no profit e non governativa con sede nella regione di Kysuce - Slovacchia settentrionale. La missione dell'organizzazione è connettere la regione di Kysuce con l'Europa e il resto del mondo e aiutare le persone della regione a diventare più aperte e tolleranti verso le altre culture.

L'obiettivo principale di KERIC è fornire ai giovani spazio per attuare le loro idee e ricevere istruzione in modo non formale durante il loro tempo libero.

Ogni anno, circa 250-300 giovani e bambini prendono parte alle attività regolari promosse da KERIC su base settimanale (corsi, seminari) e tra 300 e 600 su base irregolare (campagne di informazione, gite all'aperto, attività di strada, campi estivi , eccetera.).

L'organizzazione collabora con le scuole locali ed è attiva nella cooperazione intersettoriale con le scuole elementari locali, il comune locale e altre ONG. Coordina le attività di volontariato presso queste istituzioni e collabora attivamente con esse nel campo dell'istruzione, organizzando corsi di lingua e informatica, ospitando sessioni di formazione e seminari rivolti a giovani lavoratori e insegnanti

ZEMGALE NGO - LETTONIA
zemgaleIl centro ONG di Zemgale è stato istituito nel 1998 con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della società civile. Attualmente l'organizzazione è un centro di risorse per oltre 600 ONG (organizzazioni senza scopo di lucro) e 4.000 utenti della rete di informazioni. Le attività regolari sono consultazioni sulla raccolta di fondi per misure di beneficenza pubblica, informazione, istruzione e assistenza tecnica per le organizzazioni senza scopo di lucro.

Il centro ONG Zemgale è anche un centro di formazione linguistica per le lingue lettone, inglese, tedesco, russo, spagnolo, italiano e francese. Sviluppa misure di supporto per i giovani, offrendo scambi di giovani, partecipazione alle organizzazioni locali come volontari o opportunità di tirocinio per studenti, volontariato internazionale, iniziative locali per i giovani.

Il Centro è attualmente la ONG più esperta nella regione di Zemgale con oltre 200 progetti realizzati. Nel dicembre 2014, l'organizzazione è stata premiata dal ministero lettone per l'Istruzione e la scienza come organizzazione giovanile con più esperienza.

Fundacja Rozwoju Miedzykulturowego EBU (Fundacja EBU) - POLONIA
EbuFundacja EBU è un'organizzazione no profit focalizzata sull'educazione interculturale e lo sviluppo del lavoro giovanile nella comunità locale di Minsk Mazowiecki.

L'organizzazione collabora con le scuole primarie e superiori della città, le istituzioni culturali ed educative e il Municipio e ospita volontari stranieri che contribuiscono alle attività quotidiane. Si concentra sul lavoro dei giovani e coinvolge i giovani in attività progettate a beneficio di altri gruppi target. Gli obiettivi principali di Fundacja EBU sono: sviluppare il dialogo e l'educazione interculturali al fine di aumentare la consapevolezza delle altre culture; promuovere la tolleranza e la comprensione, combattendo la discriminazione e la xenofobia e facilitando la scoperta dell'identità culturale individuale; formazione per l'acquisizione di abilità sociali; promuovere e attuare il servizio volontario; organizzare attività per il tempo libero e progetti di animazione culturale; attuare e promuovere l'educazione non formale.

L'organizzazione realizza sessioni di formazione e seminari sul dialogo interculturale e le abilità sociali per bambini, giovani e adulti; organizza incontri ed eventi interculturali aperti alla comunità locale; attua progetti di gioventù internazionale (scambi, corsi di formazione, seminari, conferenze e progetti di volontariato); gestisce un centro di informazione e consulenza sullo sviluppo personale e professionale per i giovani.

Educational Mobility for Youth (EduMobY) - ITALIA
edumbyEduMobY (Educational Mobility for Youth) è un'impresa sociale senza fini di lucro, nata nel 2012 e attiva nel campo della mobilità transnazionale per l'apprendimento .

Edumoby è stata istituita ai fini della solidarietà sociale e realizza progetti nelle seguenti aree: tirocini, attività educative, formazione professionale, compresi progetti di apprendistato sia in Italia che all'estero, approvati da enti pubblici (regioni, agenzie governative, università, istituti di sicurezza sociale e l'Unione europea). Fornisce inoltre servizi di accompagnamento, tutoraggio, informazione e orientamento nel settore della mobilità educativa transnazionale; servizi accessori come iniziative di editing e informatica a supporto delle attività di informazione e formazione; servizi di consulenza e progettazione in materia di informazione, partecipazione attiva e cittadinanza europea.